Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Geografia Svezia
Turismo in Svezia Visitare Svezia, una guida alle città da visitare e al turismo in Svezia

Geografia Svezia

La Svezia occupa la parte orientale della penisola scandinava, si estende da nord a sud per 1.572 km, la massima estensione da est a ovest è invece pari a 499 km. Lo sviluppo costiero è pari a 3.218 km. La superficie complessiva del paese è pari a 449.964 sq km² di cui 39.030 sono acque dolci.

Il terreno è prevalentemente montuoso verso ovest dove si trovano i monti scandinavi che separano il paese dalla Norvegia, i rilievi superano i 2000 m, in questa zona si trovano le due cime più elevate del paese, il monte Kebnekaise (2.117 m) e il Saretjakko (2.090 m). Ai piedi della zona montuosa si trovano numerosi laghi e un vasto altopiano, in prossimità della costa vi sono pianure alluvionali.

La parte centrale del paese è prevalentemente pianeggiante con colline dolci, in questa zona si trovano molti laghi, i maggiori sono il Vänern, il Vättern e il Mälaren.

La parte meridionale del paese è pianeggiante con ondulazioni lievi ed è l'area maggiormente coltivata.

Le isole principali della Svezia sono Gotland e Öland entrambe si trovano nel mar Baltico.

Morfologia

La parte settentrionale del paese è caratterizzata a ovest (al confine con la Norvegia) dai rilievi dei monti scandinavi ai piedi dei quali si trovano una serie di laghi di origine morenica e in seguito un vasto altopiano di depositi morenici intervallato da torbiere, sulla costa del Golfo di Botnia vi è una fascia di fertili pianure alluvionali. La parte centrale del paese è prevalentemente pianeggiante con vasti laghi. Verso sud si incontra prima una fascia collinare e poi, nell'estremo meridionale, una zona pianeggiante nella quale il clima relativamente mite ha favorito le attività agricole.

Idrografia

Le caratteristiche idrografiche del territorio della penisola scandinava derivano dalla glaciazione quaternaria. Circa l'8% della superficie del paese è costituita da laghi e i fiumi sono prevalentemente ripidi e con numerose cascate e rapide. Spesso i laghi occupano vallate fluviali o hanno forme allungate e ricche di diramazioni che ne rivelano l'origine glaciale.

I fiumi scorrono per lo più paralleli da nord-ovest verso sud-est, molti originano da laghi.

Bandiera Svezia

Svezia

  • Superficie: 9082995
  • Capitale: Stoccolma
  • Lingua: Svedese
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Svezia
  • Targa: S
  • Moneta:

mappa Svezia Mappa Svezia