Turismo in Svezia Visitare Stoccolma, una guida per visitare e scoprire Stoccolma, Svezia.

Bandiera Svezia

   

Storia della città di Stoccolma

La prima menzione di Stoccolma nei documenti risale al 1252 quando era un luogo importante nel commercio del ferro proveniente dalle miniere di Bergslagen. Si dice che la città sia stata fondata da Birger Jarl per proteggere la Svezia dalle invasioni via mare e per fermare il saccheggio delle città, come per esempio Sigtuna sul lago Mälaren. La città si limitava allora alla piccola isola di Gamla Stan (Vecchia Città).

La prima costruzione realizzata a Stoccolma fu una fortificazione per poter controllare il traffico tra il Mar Baltico e ed il Mälaren.

.

Nel 1419 Stoccolma diventa la capitale della Svezia. Vi si svolgeranno numerose battaglie, fra cui la battaglia di Brunkeberg vinta da Sten Sture il vecchio contro i danesi nel 1471. Nel 1520 avrà luogo un bagno di sangue ordinato da Cristian II di Danimarca. Con l'entrata nel 1521 di Gustav Vasa a Stoccolma inizia una nuova era per la Svezia. Nel 1719 per poco la città non è invasa dalle armate russe.

Torna alla pagina su Stoccolma


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583