Turismo in Svezia Visitare Stoccolma, una guida per visitare e scoprire Stoccolma, Svezia.

Bandiera Svezia

   

Visitare Stoccolma

Stoccolma (svedese: Stockholm [stɔkːɔlm]) è la capitale della Svezia. È quindi la sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo XVI Gustavo.

Con una popolazione di 776.000 abitanti, è la città piu popolosa sia della Svezia che della Scandinavia, considerando l'area metropolitana (1,7 milioni di ab.) il titolo spetta però a Copenaghen.

Amministrativamente è divisa in undici municipalità. Il centro e la gran parte dei sobborghi ad esso più vicini sono compresi nella Municipalità di Stoccolma (750.000 abitanti).

La città di Stoccolma è una municipalità governata da un consiglio comunale eletto in modo diretto. A livello amministrativo è suddivisa in 18 circoscrizioni (stadsdelsnämnder) che hanno la responsabilità delle scuole elementari e dei servizi culturali e ricreativi del loro aree di pertinenza.

In modo non ufficiale Stoccolma è suddivisa in tre grandi zone: Stoccolma Centro Città (Innerstaden), Stoccoma Sud (Söderort) e Stoccolma Ovest (Västerort) che sono a loro volta suddivise in zone più piccole.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583